IKEApedia

IKEA è diverso da qualsiasi altro negozio di arredo al mondo. IKEA è un’azienda multinazionale fondata in Svezia e avente sede nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per casa. La parola IKEA è un acronimoIK dal nome di Ingvar Kamprad, fondatore dell’azienda; E da Elmtaryd, l’antico nome di Älmtaryd, il villaggio dello Småland dove Kamprad nacque.

 

 

IKEA Storia

1965 – Primo store IKEA

Nel 1943 IKEA viene fondata da Ingvar Kamprad, il quale, ricevuto a 17 anni dal padre un premio per il suo impegno nello studio, lo usò per dar vita alla sua attività.

All’inizio IKEA vendeva penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e altri prodotti a basso prezzo. Negli anni cinquanta Ikea apre la sua prima esposizione di mobili ad Älmhult, negli anni sessanta apre in Norvegia, negli anni settanta apre in GermaniaSvizzeraAustraliaCanadaAustria e nei Paesi Bassi.

Ikea inizia a disegnare i suoi mobili ed a confezionarli, non assemblati (smontati), in pacchi piatti, permettendo così un notevole risparmio, escludendo alcuni costi. Infatti i materiali, sotto forma di pacchi piatti, sono ritirati dai clienti presso i magazzini del rivenditore, essendo trasportabili da mezzi dei clienti stessi.

Resta al cliente, su base di una intuitiva progettazione delle parti e su specifiche illustrazioni contenute nell’imballo, oltre a tutti i materiali necessari, procedere all’assemblaggio delle parti. In alternativa può essere richiesto

Store IKEA nel mondo: il verde indica i paesi in cui è presente IKEA

l’assemblaggio a domicilio da parte di personale qualificato. L’innovazione recata dal sistema è basata sul fatto che il cliente è in grado di provvedere a propria cura al trasporto ed all’assemblaggio del mobile. Il venditore si limita a fornire i materiali smontati.

L’IKEA prosegue comunque a commercializzare materiali completi, maggiori o minori, soprattutto di arredamento ed accessori, spesso basati su progetto stilistico svedese, anche se a volte costruiti su licenza in paesi terzi. Questo ha promosso la diffusione dei gusti stilistici svedesi nell’arredamento europeo, laddove sono maggiormente presenti i punti di rivendita.

L’indirizzo produttivo, supportato anche dallo stile svedese razionale e lineare, privilegia la linea produttiva per i mobili di materiali semplici e razionali, quindi poco costosi, con forme strettamente ergonomiche come è d’uso in tale stile, spesso utilizzando in buona parte gli economici nobilitati ma anche essenze minori, come il pino naturale, la betulla o talvolta il legno massiccio. Sono in gran parte escluse le essenze più pregiate.

Nella componentistica di arredamento sono di più recente introduzione materiali e stili, sempre dello stesso indirizzo economico, di arredamento di diversa e più variegata origine, (orientale, ecc.).

Le caratteristiche di impianto dei negozi IKEA (dimensioni, disponibilità di parcheggio gratuito, suddivisione fra mobili ed accessori di arredamento, ecc.) sono abbastanza simili in tutti i negozi; in tali caratteristiche sono comprese le presenze accessorie di punti di ristoro (rivendite, bar, ristorante self service), dove assieme ai cibi locali sono servite o vendute specialità alimentari svedesi. Di norma i negozi sono dotati di centri sorvegliati di accoglienza temporanea di bambini in determinate fasce di età.

IKEA Downloads

Scarica Manuali di istruzioni IKEA
Scarica le guide per acquisti IKEA e documenti

Permalink link a questo articolo: https://www.testikea.it/ikeapedia/

Planner IKEA

Planner IKEA

  Arreda gli spazi e complementi di arredo con i Planner IKEA Progetta i complementi di arredo delle serie PAX, BESTÅ, BILLY, STUVA, VIKE e gli interni della tua abitazione con l’aiuto dei planner IKEA.  Grazie a questi favolosi tool dal facile utilizzo, puoi scegliere i mobili che si addicono perfettamente alle dimensioni delle tue stanze. Sperimenta …

Guida guardaroba 2014

Cataloghi IKEA 2014

Il nuovo Catalogo IKEA 2014 Il catalogo IKEA 2014, ricco di interessanti proposte ed idee, sempre al miglior prezzo, è disponibile per te in formato digitale. Che aspetti a consultarlo? Sfoglialo on-line         Guida Guardaroba 2014 Sfoglialo on-line         App Catalogo IKEA 2014 Scarica il nuovo catalogo IKEA sul …

Live primavera 2012

Archivio cataloghi IKEA

In questa pagina sono raccolti i link a tutti i vecchi cataloghi ed a tutte le guide pubblicate negli anni scorsi da IKEA.   Catalogo IKEA 2013 Il catalogo IKEA 2013, ricco di interessanti proposte ed idee, sempre al miglior prezzo, è disponibile per te in formato digitale. Che aspetti a consultarlo? Download PDF   …

Ikea Genova

Informazioni sui Negozi IKEA

In questa pagina, abbiamo riportalo le informazioni di sintesi di tutti i negozi IKEA in Italia. Inoltre per maggiori informazioni, su IKEAMAPS puoi scoprire le mappe di tutti i negozi IKEA più vicini a casa tua.   Informazioni IKEA Ancona IKEA Ancona via Aspio Terme 60021, Camerano (AN) A14 Uscita Ancona Sud/Osimo, direzione Pescara Orari e …